Quantcast
Channel: Le Marche un'altra Italia | Scoop.it
Viewing all 1513 articles
Browse latest View live

Escursioni nelle Marche: il Monte Cardamagna

0
0

Lascio l'auto in località Sassorotto, lungo la strada tra Piobbico ed Apecchio. Accanto agli edifici visibili nella foto ed una fonte d'acqua, imbocco una stradina di ghiaia che inizia ad addentrarsi tra la vegetazione. Nell'immagine, oltre agli edifici e al traliccio, è visibile sullo sfondo il Monte Nerone ed in primo piano il severo profilo settentrionale del Monte Cardamagna. [...]




Marche, dolci colline sorridono al mare

Cattedrale San Ciriaco - Ancona

0
0

Scopriamo il duomo di Ancona, la Cattedrale di San Ciriaco, dedicata al Santo Patrono della città. 
Si tratta di una chiesa medioevale di grande valore, che fonde lo stile romanico con quello bizantino. Il Duomo di San Ciriaco si erge sulla sommità del colle Guasco e domina tutto il golfo ed il porto di Ancona. La sua posizione lo rende uno dei primi edifici che si vedono arrivando dal mare, anche per questo è uno dei simboli della città.
All'esterno un fantastico belvedere domina il grande porto di Ancona... un panorama magnifico!



Ar[t]cevia - International Art Festival

0
0

Dal 2 agosto al 28 settembre il grande Festival di giorno e di notte
Presso la Casa del Parco di Arcevia la grande VII edizione del Festival Internazionale dell'arte.
Una collettiva coinvolge 60 artisti presso Palazzo dei Priori e il Centro Culturale San Francesco, entrambe nel centro storico di Arcevia.
Degne di merito la sezione dedicata all'illustrazione e due grandi appuntamenti con il fumetto, uno dei quali (6 settembre) a cura della Prof.ssa Maria Teresa Orsi.
Tutto il mese di Agosto sarà costellato da incontri nei castelli dell'arceviese, appositamente colorati da performances pittoriche e teatrali, musiche, video e tanta arte, il tutto creato e realizzato dagli artisti, singoli o che hanno operato in sinergia, lasciandosi ispirare dalle caratteristiche architettoniche, dai colori, dai suoni e dai tempi di ciascun castello.
Anche quest'anno il festival torna con le sue oltre 150 opere di arte coeva fra pittura, fotografia, scultura, installazioni, video, performance, teatro, musica e tanto, tanto altro ancora.



Ortezzano nelle Marche

0
0

Ortezzano è un comune italiano di 807 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche. Per approfondimenti: http://blog.marcafermana.it/ortezzano/

Mariano Pallottini's insight:

Wikipedia | Caratteristica di Ortezzano, visibile da lontano, è una torre ben conservata, a base pentagonale irregolare e merlatura ghibellina, imponente resto di passate fortificazioni. Le origini del paese sono remote, nel terreno sono state rinvenute delle tracce di popolazione etrusca ma soprattutto picena. Il suo nome si crede che derivi da Utricinum che significa fortezza me non se ne ha la certezza. Ortezzano venne attaccata da i Romani nel 269 a.C., fu anche distrutta dalle truppe francesi nel 1528.



Marche tra fashion e tradizioni

0
0

Una vacanza nelle Marche  è soprattutto un’esperienza gastronomica e culturale di gusti e sapori tutti da scoprire. Grazie alla sua conformazione geografica, ricca sia di territori montuosi che di località balneari, la regione offre una molteplicità di prodotti tipici locali con caratteristiche organolettiche uniche come vini, formaggi e oli. Si può partire da Fermo  con proposte che spaziano dal fashion all’enogastronomia. [...]



Urbino seen from the air

0
0

Urbino seen from the air a stunning short film put together by Poliedro aka Simone Balduini.
The beautiful images of spires, churches and plazas of the historic northern Le Marche town were captured in a unique way by attaching a dslr camera to a drone.



Dalle Marche alle Ande e ritorno: una figlia di emigranti torna nella terra degli avi (per una visita) dopo il successo

0
0

A parte il viso grazioso, gli splendidi capelli biondi e l’impeccabile silhouette, non sembra una diva, è modesta e schiva.

È Lucia Ceresani una giovane cantante argentina in viaggio in Italia per 32 giorni insieme ai suoi genitori, per visitare i luoghi dove è nato e vissuto in gioventù il padre Giuseppe. Ha voluto vedere la frazione Vestignano di Caldarola, da bambino, il padre accompagnava le pecore al pascolo, l’aratura era eseguita con i buoi e gli altri lavori agricoli a mano. [...]




Templaria festival - XXV Edizione

0
0

Sopra i colli castignanesi, dentro le mura del paese, ogni anno, tra musica, danze, luci e magia rivive la storia di un popolo immortale. Sono giunti da ogni dove per celebrare e rievocare le gesta e le imprese dei cavalieri templari, per una XXV edizione che difficilmente riuscirete a dimenticare. Templaria festival 2014 - Anno domini millesimo duecentesimo



Visite guidate a Urbino con ArtuVisite

0
0

L’itinerario inizia da quella che un tempo si chiamava Piazza del Mercato al di fuori delle mura, quindi si sale per la Rampa del Martini che sbuca proprio davanti alla celebre facciata detta dei “Torricini”. Salendo per le viuzze a “piole”, si giunge a piazza Federico che venne concepita come anello di congiunzione tra la città e il Palazzo Ducale o meglio una città a forma di palazzo come venne definita da Baldassare da Castiglione. La visita prosegue all’interno della residenza dove si prevede l’illustrazione dei capolavori della Galleria Nazionale delle Marche in un percorso che si snoda attraverso vari ambienti: il Cortile d’Onore, la Biblioteca del Duca, l’Appartamento del Duca, lo studiolo del Duca, l’Appartamento della Duchessa. Il Duomo neoclassico sembra essere un prolungamento del palazzo, al suo interno si possono ammirare capolavori dell’urbinate Federico Barocci pittore manierista. Passeggiando per le vie del centro è facile arrivare in piazza della Repubblica, vero e proprio centro culturale della città dove ancora oggi si incontrano artisti e i tantissimi studenti universitari.
Tempo di visita h. 2.00

http://www.artuvisite.com/ 



Giostra della Quintana di Ascoli Piceno 2014 - Rai

0
0

Riprese aeree delle pitture stradali dei 6 sestieri cittadini. Particolari vestizione della dama della Piazzarola. Realizzate per la diretta RAI della Quintana di Ascoli Piceno e per il TGR Marche. In collaborazione con DroneVision Italia 



Dalle Marche all'Aquafan di Riccione comodamente in Autobus

0
0

Nella Provincia di Ascoli Piceno ci si reca all'Aquafan di Riccione con la società bus Stefanomignani.it Si può partire da Ascoli Piceno, Porto d'Ascoli, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupramarittima, Pedaso, Porto San Giorgio, Casabianca di Fermo, Porto Sant'Elpidio, Civitanova Marche. Si parte ad esempio da Ascoli Piceno alle 5:30 e si arriva all'Acquafan alle 8:30. Si riparte alle 19:00 e si rientra ad Ascoli Piceno alle 22:30 al costo di 34 euro biglietto Acquafan incluso.



Grotte di Frasassi: un percorso emozionante tra le voci del buio assoluto

0
0

Scoperte per caso nel 1970 da un gruppo speleologico, le Grotte di Frasassi sono uno di quei luoghi che tutti o quasi conoscono.

Le grotte sono situate nelle Marche, nella municipalità di Genga (provincia di Ancona), all’interno delle Gole di Frasassi. Si tratta delle grotte più famose e grandi d’Europa che tra stalattiti e stalagmiti che decorano le enormi sale fanno rimanere a bocca aperta i turisti che percorrono il lungo corridoio che dall’ingresso porta alla prima sala per poi affacciarsi alla balconata e trattenere il fiato ad ammirare quello che si para loro di fronte. [...]



Borgo Rocchetta: Ghost town, cinema e vino biologico

L’estate nelle campagne marchigiane negli anni '60

0
0

La gigantesca trebbiatrice del grano era senz’altro la “macchina regina” che regnava incontrastata nelle campagne marchigiane, almeno fino agli anni Sessanta del Novecento.

Le calde estati, con le piogge molto scarse, venivano scandite dai raccolti della campagna, in particolare, dalla mietitura del grano e dalla sua lavorazione.Tutte le famiglie della contrada si aiutavano a vicenda e, rispettando il turno, si movimentavano per piazzare la trebbia nella propria aia, al fine di riempire sacchi di grano e modellare voluminosi pagliai, frutto di tante fatiche e aspettative. [...]




Grottazolina, Provincia di Fermo, nelle Marche

0
0

Grottazzolina è un comune della provincia di Fermo, nelle Marche.
Grottazzolina ha una popolazione di 3.129 abitanti, una superficie di 9,3 chilometri quadrati (3,6 km ²), e una densità abitativa di 336,45 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 222 metri (728 piedi) sul livello del mare. 


Mariano Pallottini's insight:

Dove Dormire

Al Fiume - Bed&Breakfast e Agriturismo - www

La Vecchia Filanda - Bed&Breakfast - www

Attività

Teatro Comunale E. Novelli - Teatro

Shopping

Bacalini - Salumi - www



Frasassi, sotto un cielo di pietra: RTL e le Eccellenze Nazionali

0
0

Eccellenze Nazionali in collaborazione con Autostrade per l’Italia, con Slowfood e il Touring Club Italiano. Oggi andiamo nelle Marche. Il titolo dell’itinerario che abbiamo programmato per voi è: “Frasassi, sotto un cielo di pietra”. L’area di servizio è quella di Esino Ovest, sull’A14: con Gianfranco Morettini dell’ufficio marketing e promozione delle Grotte di Frasassi.
"Eccellenze Nazionali" Ë un palcoscenico offerto da RTL 102.5 ai luoghi, alle tradizioni, ai sapori meno conosciuti d'Italia. Da Sud a Nord, dal mare ai monti.
Un viaggio affascinante in angoli da scoprire.
Un'occasione straordinaria per conoscere il Paese più bello del mondo.



Yacht Club Marina dei Cesari, Fano

0
0

Il 14 luglio 2014 per iniziativa della Marina dei Cesari, di alcuni suoi Diportisti e di imprenditori e professionisti del territorio locale è stata costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica Yacht Club Marina dei Cesari (YCMC).

Lo YCMC si rivolge a diportisti, appassionati di nautica da diporto e sportiva, oltre che a tutti coloro che amano vivere in prima persona quella cultura del mare che rende unico il nostro territorio e che trova in Marina dei Cesari un’autentica espressione.



Le Marche, una regione da scoprire

0
0

Una regione che racchiude in sé tutta la bellezza, tutte le meraviglie che una terra possa avere. Il mare blu intenso dove fare lunghe nuotate, le spiagge dorate, le sinuose colline, i monti per fare trekking. Fantastiche, anche dal punto di vista enogastronomico, alle Marche non manca proprio nulla. [...]



Vacanze nel Conero coi bambini: da Marcelli alle due Sorelle

0
0

Vacanze nel Conero in famiglia coi bambini: una giornata al centro vacanze de Angelis di martelli di Numana e una gita alle due sorelle

Mariano Pallottini's insight:

Diario di una Vacanza da sogno nelle Marche



Viewing all 1513 articles
Browse latest View live




Latest Images